©Copyright 2011 Vittorio Vedovato - all rights reserved

pdf Versione stampabile

VITTORIO VEDOVATO

…." Il suo Saggio Pazzo, fonde frequentemente gli stili più disparati e impiega una vasta gamma di procedimenti compositivi diversi, dal consapevole uso di tradizionali e piacevoli schemi tonali ad una serie di accorgimenti compositivi contemporanei compresa la micro tonalità e le tecniche aleatorie, a volte tutte all'interno dei limiti di un solo movimento….Vedovato ama la giustapposizione di materiali apparentemente incongrui. L'esito è di una originalità e di una tensione espressiva a volte straordinaria….Il Saggio Pazzo, con il vasto respiro della sua struttura formale e con il suo affascinante virtuosismo orchestrale, esplora e impegna l'intera gamma delle possibilità tecniche ed espressive dell 'intera orchestra". (a cura di Gianni Villani L'Arena di Verona – Spettacoli 01/11/2007)

…." Romeo e Giulietta scritto dal compositore contemporaneo veneto Vittorio Vedovato. Un breve poema sinfonico, accattivante e pieno di timbriche coinvolgenti , tutta la composizione è pervasa da un susseguirsi di crescendo orchestrali che raffigurano i tumulti d'amore dei due amanti scaligeri che li porteranno alla morte. Molto pathos dunque in questa bellissima partitura che meriterebbe essere maggiormente eseguita, accolta dal pubblico con un'ovazione all'autore , presente in sala". (a cura di Salvatore Margarone e Federico Scatamburlo – Musicandosite – Raffinatezza e stile "viennese" al Concerto di Pasqua 2016 del Filarmonico di Verona – 24/03/2016)

…"Come provetto pianista e arrangiatore di eccellente gusto… il suo pianoforte ha goduto sempre di estrema fluidità e di una qualità timbrica eccelsa…Vedovato ha trovato lo slancio e una condotta analitica lucidissima e fervida. Le due ultime pagine un divertissement su musiche in ombra e un finale 'tutto napoletano' sono state accolte dal pubblico con un autentico boato". (a cura di Gianni Villani – L'Arena di Verona – Spettacoli-13/10/1996)

… Il pianista Vittorio Vedovato ha dimostrato una tecnica straordinaria. Si potrebbe dire che il pianoforte sotto le sue mani diventava un'orchestra vera e propria". ( a cura di Roan- Casteldario -Mantova – Eventi 28/12/2002)

Diplomato in pianoforte con Sergio Chiereghin, in Organo e Composizione organistica con Renzo Buia, in Musica Corale e Direzione di Coro con Antonio Zanon presso il Conservatorio di Musica 'Pollini' di Padova. Laureato all'Università di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo con Renato Di Benedetto e Umberto Eco, con una tesi sulla figura e l'opera di Sergej Rachmaninov, tesi apprezzata dalla Oxford University Press, Music Department. Si è imposto all'attenzione della critica per la sua abilità pianistica di arrangiatore brillante e raffinato e per la sua produzione compositiva a carattere sinfonico, cameristico e corale. Sue composizioni sono state eseguite dalle orchestre: Fondazione Arena, Filarmonica di Irkutsk, Virtuosi Italiani, Filarmonica di Verona, Filarmonica Veneta, Accademia Secolo XXI, Orchestra 'Città di Verona', con i direttori: Francesco Ivan Ciampa, Ilmar Lapinsch, Roberto Gianola, Giorgio Croci, Enrico De Mori e con i solisti Alberto Martini, Piotr Cwojdzinski, Marzia Ferraro, Stefano Musini, ecc. Come pianista sono da segnalare i concerti tenuti a Roma (Palazzo Barberini, Palazzo Brancaccio, Foro Italico), a Bologna ( Circolo Culturale Bolognese), a Mosca (Crocus City), con un programma che spaziava dalle Fantasie e Intermezzi d'opere, alle colonne sonore da film. Nel 2017 ha inaugurato la stagione concertistica del Festival Pucciniano di Torre del Lago con la sua 'Fantasia Pucciniana' e nello stesso anno ha completato l'orchestrazione dell'opera lirica 'La Tunguska misteriosa' in 3 atti su libretto di Emilio Spedicato. Nel 2019 l'Accademia Filarmonica di Verona gli ha commissionato una Suite dall'opera Madama Butterfly di Puccini. Nel suo ricco repertorio pianistico trovano spazio brani di musica operistica di cui è un ricercato specialista nelle esecuzioni personalissime di Fantasie e Intermezzi d'opera ed elaboratore di suggestivi arrangiamenti di colonne sonore, canzoni, operette.

LEGGI BIOGRAFIA COMPLETA

www.vittoriovedovato.it

 

Torna a inizio pagina

English versionenglish
cookies / privacy
www.vittoriovedovato.it - pianista compositore Informazioni sul copyright